Pagina 1 di 1
FORMATTAZIONE E CHIAVE DI REGISTRAZIONE

Inviato:
01/03/2011, 20:33
da sigmaqui
Ricevo da Stefano Troia, operatore Sigma del Lazio, la mail che trascrivo:
Salve sono Stefano Troìa del Sigma del Lazio e Roma Sud
volevo sapere se formattando il mio pc potrei creare problemi con la reistallazione del sigma.
Cioè la chiave di attivazione resta la stessa? Perchè prima di formattarlo vorrei esserne sicuro per non arrivare a problemi,
e spero sia possibile, perchè ho esigenze di formattare il mio pc.
Attendo info
Grazie per la disponibilità
Saluti
Stefano TRoìa
RISPOSTA la chiave di registrazione è collegata all'hardware del PC per cui non è soggetta a variazioni in caso di formattazione.
E' sufficiente salvare la chiave ed infine copiarla in c:\newfid\ dopo aver fatto l'installazione di SiGMA
Re: FORMATTAZIONE E CHIAVE DI REGISTRAZIONE

Inviato:
02/03/2011, 13:43
da StefanoTroia
Perfetto Grazie mille!!!
Re: FORMATTAZIONE E CHIAVE DI REGISTRAZIONE

Inviato:
06/05/2011, 11:19
da LucaMasera
La settimana scorsa ho dovuto reinstallare windows, al momento dell'installazione del SIGMA però la chiave interna era cambiata e non ho trovato modo di riportarla a quella precedente! L'hardware non è cambiato, riesco dunque a capire cosa possa esser successo!
Avete qualche idea sul motivo?
Re: FORMATTAZIONE E CHIAVE DI REGISTRAZIONE

Inviato:
06/05/2011, 19:29
da elia.saba
Il gioco è sempre lo stesso

Dovresti provare a controllare le schede di rete del PC, che siano abilitato o meno, spesso i portatili hanno i pulsantini per attivare disabilitare le schede di rete Wireless e Bluetooth, la chiave interna si basa sull'indirizzo fisico di una di quelle schede (a meno che tu nn avessi installato qualche scheda di rete virtuale, come spesso accade se si usano piattaforme per Virtual Machine) quindi se sei fortunato provando alcune combinazioni di schede accese/spente dovresti riuscire a far funzionare il SIGMA Con la chiave di registrazione già in tuo possesso.
Se avrai successo sarà bene annotare tale combinazione perchè il SIGMA girerà solo in quel modo
Spero d'esser d'aiuto.
Facci sapere come va
Re: FORMATTAZIONE E CHIAVE DI REGISTRAZIONE

Inviato:
06/05/2011, 19:47
da sigmaqui
Prima di poter rispondere via forum ho ricevuto una e_mail da Luca Masera della quale trascrivo gli elementi essenziali:
Buongiorno,
Sono Luca Masera, un operatore Sigma dell’Alto Adige.
Lunedì ho dovuto reinstallare il sistema operativo (windows 7) e al momento dell’istallazione del SIGMA ho notato che la chiave interna era cambiata! Scorrendo nel forum ho letto che la chiave è generata a partire dai MAC delle scede di rete istallate sulla macchina e facendo qualche controllo penso di aver capito dove sta il problema.
Facendo io l’università uso Virtual box per virtualizzare ubuntu sul portatile. VB crea una scheda di rete software che ha un suo MAC. Il problema sta nel fatto che ad una nuova installazione del software corrisponde la creazione di un nuovo MAC. Quindi avendo reistallato tutto il suo MAC è cambiato irreversibilmente e non c’è modo di sapere quale fosse prima della formattazione del sistema.
Domani avrei una gara a Bolzano però senza chiave esterna sono completamente impossibilitato ad usare questo portatile. Fortunatamente Gertrude mi ha dato il suo portatile e dovrei riuscire a fare tutto col suo, ma per le prossime volte diventa una situazione insostenibile!
Chiedo quindi se sia possibile ottenere una nuova chiave esterna.
Ciao Luca,
purtroppo non dispongo delle prerogative necessarie per soddisfare la tua richiesta che, ad ogni modo, sarebbe dovuta transitare dal Referente Regionale SiGMA Alto Adige.
L'ho comunque inoltrata alle persone competenti della FIDAL Nazionale.
Ciao
Fabio Quilici
Re: FORMATTAZIONE E CHIAVE DI REGISTRAZIONE

Inviato:
06/05/2011, 20:50
da elia.saba
Luca, anche io ho avuto il tuo stesso problema proprio con virtualbox, Infatti sul mio PC fisso ho scoperto che il MAC address usato per generare la chiave interna è proprio quello della scheda virtuale installata da Vbox.
Se reinstallassi virtualbox probabilmente il SIGMA utilizzerebbe nuovamente il MAC delle scheda Virtualbox e Modificando il registro di windows è possibile modificare tale MAC address. Però dovresti aver annotato l'indirizzo della scheda della vecchia installazione.
Per stavolta credo dovrai riccorrere ad una nuova chiave, un suggerimento da parte mia e di disabilitare la scheda di virtualbox per generare la nuova chiave interna e poi utilizzare il sigma. Così dovresti "costringere" il sigma a prendere come riferimento una delle schede fisiche del tuo PC.
Re: FORMATTAZIONE E CHIAVE DI REGISTRAZIONE

Inviato:
07/05/2011, 18:50
da LucaMasera
Purtroppo non sapevo in base a cosa venisse generata la chiave interna e non pensavo che ci potessero essere problemi! Ora non mi resta che aspettare una nuova chiave a quanto pare. Ho provato a mettere un po' mano ai registri i sistema ma non ho trovato modo di modificare effettivamente il MAC della scheda di VB. Penso che l'unica soluzione sia effettivamente quella di disattivare la scheda al momento della creazione della chiave.
Grazie mille delle risposte!
Re: FORMATTAZIONE E CHIAVE DI REGISTRAZIONE

Inviato:
08/05/2011, 5:36
da elia.saba
Il modo esiste, l'ho fatto 5 giorni fa

Ti basta cercare il MAC address attuale della scheda di VB e modificare la chiave, dopo il riavvio il MAC sarà cambiato.