Pagina 1 di 1

Domanda Installazione su Macchina Virtuale

MessaggioInviato: 15/04/2011, 9:38
da mpiazza
Ciao,

prima di procedere alla installazione della nuova versione con chiave di attivazione avevo una domanda.

L'installazione del sigma su macchina virtuale (tecnologia VMware o Virtualbox) è ammessa dalla licenza d'uso. La chiave generata, che sarà legata all'hardware viene calcolata in base al MAC Address della scheda di rete o/e ID del disco fisso?

Faccio queste domande perchè la macchina virtuale permette di avere una comoda e veloce soluzione di backup nel caso il PC muoia durante o appena prima dell'inzio di una manifestazione.

Altrimenti vi è la necessità di registrare due PC.

Grazie
Matteo

Re: Domanda Installazione su Macchina Virtuale

MessaggioInviato: 16/04/2011, 18:45
da elia.saba
La chiave di licenza sarà basata sul MAC address della scheda di rete (e su altri parametri misteriosi) del sistema visto dal SIGMA, nel caso di VM il MAC address (virtuale appunt) della macchina.

BIsognerebbe verificare se creando una nuova VM utilizzando lo stesso disco virtuale il MAC address (e gli altri parametri in gioco) rimangano gli stessi, in caso contrario i benefici della Macchina virtuale verrebbero meno.
Nel caso di VirtualBox è possibile inserire manualmente il MAC address ad una nuova macchina virtuale, ma nn so se sia sufficiente per ottenere una chiave interna identica tra due VM( e quindi il funzionamento del SIGMA).

Se fosse sufficiente tuttavia credo si solleverebbe il problema della riproducibilità della macchina virtuale su N computer fisici diversi, che credo sia una cosa che si vuole evitare.


Dopo aver buttato giù un pò di considerazioni attendo comunque la risposta ufficiale perchè sono interessato anche io.

Elia

Re: Domanda Installazione su Macchina Virtuale

MessaggioInviato: 19/04/2011, 13:33
da administrator
Non abbiamo mai provato ad installarlo su una macchina virtuale, in linea di massima il ragionamento che fate è corretto la chiave viene generata basandosi sul MAC address della scheda di rete però se con lo stesso pc con più macchine virtuali cambia la chiave non riesco a garantirlo. Va provato teoricamente no.... però!
Se potete provare e farci sapere.... la comunità ringrazia!!

Re: Domanda Installazione su Macchina Virtuale

MessaggioInviato: 20/04/2011, 12:19
da elia.saba
Ho appena provato l'installazione su macchina virtuale con piattaforma VirtualBox, inserendo il MAC address utilizzato dal PC fisico per la generazione della chiave interna, il SIGMA riconosce appieno la chiave di registrazione.
Proverò presto a trasportare questa VM su un secondo PC fisico e scriverò i risultati.

Ad ogni modo questa credo sia una falla del sistema di protezione, infatti si potrebbero usare così dei PC nn registrati per la gestione di una manifestazione senza limitazioni di connettività, infatti il sistema virtualbox crea una connessione di rete fittizzia sul pc fisico HOST che quindi bypassa il problema che si avrebbe avendo lo stesso MAC address.

Re: Domanda Installazione su Macchina Virtuale

MessaggioInviato: 20/04/2011, 13:07
da mpiazza
Infatti domandavo se la cosa è lecita dal punto di vista della licenza, mi piacerebbe capire/sapere se l'introduzione delle chiavi di attivazione rientra più sotto lo scopo di identificare l'operatore o il PC.

Se lo scopo è ideintificare l'operatore non ci sarebbe niente di male.

Alla fine eventuali caricamenti di risultati risulterebbero sempre dallo stesso operatore. Altro è il discorso se l'introduzione delle chiavi è in primo luogo per evitare la diffusione del prodotto.

Cmq scusate mi è sfuggito se posso come singolo opeartore installare il sigma su due computer e fare due attivazioni?

Matteo

Re: Domanda Installazione su Macchina Virtuale

MessaggioInviato: 20/04/2011, 18:12
da elia.saba
Da quel che ho capito io, la licenza serve innanzitutto a limitare la diffusione illecita del programma, come contromisura a eventi quali la modifica del programma e/o l'utilizzo in manifestazioni non FIDAL senza autorizzazione; nonostante la diffusione avvenisse in maniera "gerarchica dall'alto" tali spiacevoli eventi non si son evitati...

Inoltre si vorrebbe eseguire una sorta di censimento per sapere quanti sono gli operatori SIGMA attivi e su che sistemi hardware/software operano.

E si ogni computer differente necessita di una nuova attivazione, a riguardo però ci potrebbero essere dei problemi, infatti teoricamente ogni operatore dovrebbe avere una singola licenza. Mi pare tuttavia che siano possibili delle eccezioni in caso di configurazione Fisso + Portatile, supponendo che nessuno si porti in campo il PC fisso.

Spero di esser stato d'aiuto, e mi scuso con l'admin se ho detto delle inesattezze.

Elia

Re: Domanda Installazione su Macchina Virtuale

MessaggioInviato: 21/04/2011, 17:25
da administrator
Elia va benissimo! l'intenzione è proprio quella che tu hai spiegato, sul fatto dei 2 pc per lo stesso operatore diciamo che poi la responsabilità è del referente regionale, è lui che deve farne richiesta e giustificarne l'uso.
saluti